Omia Latte Solare SPF50+ Bambini

Omia Latte Solare SPF50+ Bambini

 

 

 

 

Anna mi segnala che i prodotti solari OMIA sono stati completamente rinnovati.

Visto quanto mi erano poco piaciuti qualche anno fa
Latte Solare(?) Omia, spf 50
ho cercato qualche informazione in più nel sito web della marca. (link) .

Sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Mi è particolarmente piaciuta la comunicazione dove si evidenziano in grande  i consigli  AIDECO distinguendo neonati fino a 6 mesi, infanti (BABY) fino a tre anni e bambini (KIDS). Sono informazioni che in Italia in genere non ho trovato così in evidenza nei solari pubblicizzati per bambini.
Da notare che, con una soluzione corretta ma poco visibile, queste istruzioni ed avvertenze più dettagliate sono riportate anche nell’etichetta doppio strato sul retro del prodotto. Soluzione elegante, in attesa che i consumatori si accorgano che c’è molto da leggere “sotto la superficie”.

Anche la formulazione, guardando la lista ingredienti sembra notevolmente diversa e soprattutto non c’è quel “latte senza acqua” che tanto mi aveva sconcertato.

OMIA ECOBIOSUN – SPECIALE BAMBINI – LATTE SOLARE VISO CORPO SPF 50+ PROTEZIONE MOLTO ALTA 200ml

Prezzo € 18,90 corrispondenti a 94,5 €/litro

INCI:
Ingredients: Titanium Dioxide (NANO), Aqua, Caprylic/ Capric Triglyceride**, Glycine Soja Oil*, Polyglycerol-3 Polyricinoleate**, Dicaprylyl Ether**, Coco-Caprylate**, Coco-Caprylate/Caprate**, Isopropyl Myristate, Isopropyl Palmitate, Argania Spinosa Kernel Oil*, Alumina, Stearic Acid, Sesamum Indicum Seed Oil*, Prunus Amygdalus Dulcis Oil*, Polyglyceryl-2 Sesquioleate**, Glyceryn**, Phenethyl Alcohol, Ethylhexylglycerin, Hydrogenated Vegetable Oil, Daucus Carota Sativa Root Extract**, Helianthus Annuus Seed Oil*, Daucus Carota Sativa Seed Oil**, Beta-carotene**, Brassica Campestris Seed Oil**, Simmondsia Chinensis Seed Oil*, Cocos Nucifera Oil*, Polyhydroxystearic Acid, Bisabolol**, Ascorbyl Palmitate, Tocopherol, Tocopheryl Acetate, Sodium Chloride, Parfum.
prodotto trasparente e prodotto profumato. Nei solari per BABY il profumo non mi piace e non è consigliato dalle linee guida per una cosmesi pediatrica ( Criteri per la scelta dei topici in età pediatrica -Gelmetti, CLEUP 2001- ).
Il fatto che sia trasparente non ne agevola la corretta applicazione su pupattoli recalcitranti
Per BABY (<3 anni) non mi piacciono prodotti autoconservati con agenti antimicrobici non validati come conservanti dall'SCCS o dal regolamento europeo.

Confrontato con i prodotti commercializzati nello stesso canale con marchio del distributore (private label), visti qui , il prodotto è notevolmente più costoso. Anche alcune marche dei distributori utilizzano sistemi conservanti non validati dall’SCCS che quindi non considero idonei a prodotti per BABY sotto ai 3 anni. Tutti i solari per bambini private label che ho visto sono senza profumo. Rispetto ai prodotti private label questo nuovo solare OMIA ha un sistema filtrante basato solo su Biossido di titanio, nano, dove considerando una efficienza (SPF/concentrazione %) stimabile appena superiore a 2,2 per avere un SPF misurato superiore a 60 sono stimabili concentrazioni dell’ordine del 25%. In effetti è uno dei pochi prodotti che ho trovato con il TITANIUM DIOXIDE in prima posizione nella lista ingredienti; il che fa ben pensare.
Confrontato con altri solari per bambini, venduti anche in altri canali: web, farmacia, erboristeria, ecc.., visti qui il prezzo è nella media posizionandosi tra i più bassi nei solari per bambini con solo Biossido di titanio.

Oltre che per la presenza dei consigli AIDECO mi sembra migliorata la comunicazione commerciale nel sito web.
Ci sono sempre claim che non mi piacciono per nulla:

  • Cruelty free
  • Senza questo e senza quello
  • ma ho notato alcune “finezze” che condivido.
    “NON contiene = 0%”, un modo elegante per comunicare il claim “senza questo e senza quello” considerando che tracce involontarie sono sempre possibili.
    “Dermatologicamente Testato Su cute Sensibile” requisito che ritengo indispensabile nei solari prodotti per bambini.
    “!PRODOTTO TESTATO AL NICHEL COBALTO E CROMO valori < 0,00001%.!”, meglio testato che non testato indipendentemente da quanto poi ce ne è effettivamente.

    Nel complesso anche questo prodotto non mi piace per infanti sotto ai 3 anni, ma per quella fascia di età faccio veramente molta fatica a trovare solari che rispondano a tutte le mie aspettative.
    Per chi cerca solari con solo filtri minerali, posizionati nel segmento “green”, quindi con molti dei discutibili claim di questo segmento, per bambini sopra i 3 anni mi sembra una delle tante proposte valide che sono oggi in circolazione.

    Rodolfo Baraldini

    Pubblicato 19 luglio 2015

    Articoli correlati:
    Scegliere il MIGLIOR cosmetico per BABY
    Scegliere la miglior protezione solare per bimbi
    Scegliere la MIGLIOR protezione solare.

    I commenti, le testimonianze e le opinioni sono sempre graditi. I programmi anti-spam possono far si che il commento sia visibile nel blog solo dopo approvazione. Per inserire nei commenti un link, rimuovere http:// e www. I commenti con argomentazioni ad personam, promozionali o non pertinenti verranno cancellati. Non è questa la sede per supportare le proprie tifoserie, fedi o ideologie.

    2 Commenti

    1. Personalmente non mi fido della OMIA. Tempo fa a striscia la notizia fecero analizzare il loro olio di argan (stranamente molto più economico dei competitors)… Si scoprì che si trattava di un comunissimo olio di semi. Il servizio lo si può rivedere su youtube. Cosa ne pensa?

      • Del fatto che non fosse una marca che mi ispirava fiducia avevo già parlato ampiamente qui

        http://www.nononsensecosmethic.org/solare-omia-spf-50/ qualche anno fa.
        Il prodotto è nuovo e la comunicazione sembra molto migliorata. Mi sembra giusto segnalarlo, indipendentemente dalla opinione non certo favorevole che mi ero fatto. Nello scenario dei solari eco-bio oggi sul mercato questo non sembra uno dei peggiori.

    Commenta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *

    Choose a Rating