Marketing della bellezza e bellezza del marketing

Marketing della bellezza e bellezza del marketing

La nostra è UNA SOCIETÀ DOVE VINCE CHI CONVINCE ed è utile vedere le tecniche di comunicazione di un esperto di marketing digitale.
Dopo aver parlato varie volte dei meccanismi di persuasione della comunicazione pubblicitaria del cosmetico,
anche per ridurre la fatica di redigere un altro pezzo di 2000 parole, condivido qui un bel video di Marco Montemagno che ne parla.

Selfie, l’immagine di se e la cosmesi.

L’Illusionista Cosmetico

Più che i contenuti, non necessariamente corretti o originali, mi ha colpito lo “stile” della comunicazione di Montemagno, da cui ho molto da imparare.

Marketing e pubblicità sono 2 facce della stessa medaglia (medaglia con molte facce visto che anche la propaganda ci fa la sua parte), ma se vogliamo utilizzare gli stereotipi di genere più comuni: la pubblicità è femmina e da femmina seduce, il marketing è maschio e da maschio conquista. La relazione tra società dei consumi e cultura del narcisismo è stata ampiamente discussa. Gli interruttori che si deve premere per spegnere il cervello del consumatore per il tempo necessario a fare un acquisto possono essere molto diversi.
A volte sono in conflitto apparente tra loro, come quelli che stimolano il senso di unicità rispetto a quelli che stimolano il senso di appartenenza.

Il bello è che, come ricorda nell’apertura del video Montemagno, per quanto si conoscano i “trucchetti” del marketing e della pubblicità, questi funzionano comunque.
Ad esempio per quanto la maggioranza pensi che le improbabili foto prima e dopo nelle pubblicità del cosmetico siano tarroccate, comunque hanno una grande forza, attirano la nostra attenzione, quando non ci spingono a comprare.

L’IMMAGINE È POTENTE, MA SUPERFICIALE.

“Viviamo in un mondo di pseudo-eventi e di semi-informazioni, in un’atmosfera satura di affermazioni che non sono né vere né false ma semplicemente credibili. “(Daniel Boorstin).

Rodolfo Baraldini

Articoli correlati:
Selfie, l’immagine di se e la cosmesi.
L’Illusionista Cosmetico
Dal Fotoritocco al Foto-tarocco , come riconoscere le foto taroccate.
La Crema Giorno più Amata dai Responsabili Marketing.

I commenti, le testimonianze e le opinioni sono sempre graditi. I programmi anti-spam possono far si che il commento sia visibile nel blog solo dopo approvazione. Per inserire nei commenti un link, rimuovere http:// e www. I commenti con argomentazioni ad personam, promozionali o non pertinenti verranno cancellati. Non è questa la sede per supportare le proprie tifoserie, fedi o ideologie.

2 Commenti

  1. Ciao! Sono arrivata al tuo sito tramite un’amica. Devo dire che e’ fantastico! I tuoi articoli sono veramente utili e interessanti, e soprattutto comprensibili anche da chi, come me, non ha una laurea in chimica ma in filosofia estetica!

    A presto
    Barbara

    • è la prima volta che sento di una laurea in filosofia estetica…anche se non do un gran peso ai titoli di studio ogni contributo è gradito.

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Choose a Rating