Ma cosa è una CC cream ?

Ma cosa è una CC cream ?

 
Come preannunciato quando parlavamo qui di BB cream, finalmente sono arrivate le CC cream…. Non potevamo proprio farne a meno !!! Sono in ritardo di quasi 2 anni rispetto ai mercati asiatici.
Il gioco dei codici, dei significati nascosti in un acronimo, continua.
A questi livelli non interessa a nessuno che il consumatore capisca davvero cosa sta comprando.
E’ l’ultima moda , l’ultimo incomprensibile trend della cosmesi. Tanto basta.
Vi siete stancati delle BB cream ? Non c’è problema, abbiamo già pronto il prodotto sostitutivo.
Anzi visto che con il giochino dell’alfabeto e del prodotto misterioso qualcosa si venderà sempre, abbiamo già pronte anche le creme dei prossimi 20 anni… DD, EE, FF, GG ecc…

Facciamo una sintetica carrellata, commenti in corsivo (italic), claims linkabili ai siti da cui sono tratti.

Il concetto L’Oreal è colour corrector. Quindi una esplicita evoluzione della BB cream, con una diversa qualità coprente. Gamma colori limitata.
Le CC Cream integrano nella loro formula particelle colorate evolute che trasformano la texture e la rendono “intelligente”. Grazie alla formula con pigmenti incapsulati che durante l’applicazione si rompono liberando quelli colorati, la texture delle CC Cream si modifica per adattarsi ad ogni tipo di incarnato.

Il giochino, in realtà c’è dietro fior fiore di ricerca cosmetologica, del viraggio dei colori era già stato speso nelle BB cream Magic di L’Oreal. Li avevano chiamati, Beautifying Beads per cavalcare la moda delle BB cream, con pigmenti incapsulati che virano cromaticamente una volta applicati.
Nelle CC sfruttano anche il viraggio dal colore verde, richiamando la tecnica dei correttori make up professionali: in genere verdi. Non a caso sono leader con alle spalle fior fior di marketing e di ricerca.
Brutta e scorretta scivolata con il claim:
una protezione contro i raggi UV SPF 12 per schermare la pelle nell’arco della giornata. che non rispetta le raccomandazioni europee
 il concetto Clinique è creme correctrice, ma in altri prodotti o paesi anche Clinique adotta il Colour correcting. In Italia offerta con 4 tonalità colore, non differisce  sostanzialmente dalle BB. Cosa dicono: Un giorno vedrai la tua pelle apparire in modo “diverso”. Perchè? I sottotoni della pelle cambiano con l’avanzare dell’età. Oggi, una speciale tecnologia perfezionatrice del colorito ti aiuterà a ritrovare lo splendore di un tempo, in un attimo. Agenti idratanti privi di oli e uno schermo solare ad ampio spettro aiuteranno la pelle a mantenersi radiosa, più a lungo.

  • Tipi di pelle: Tutti
  • Copertura: da Leggera a Media
  • Problema: Rossori, Mancanza di Luminosità

 

CREMA FOTORITOCCO - CC CREAM - Crema Color Control Il concetto Pupa è color control, ma con un vero colpo di teatro nel teatro hanno adottato lo splendido nome :FOTORITOCCO.
Ho sempre pensato che il sottile umorismo dei creativi e degli uffici marketing non fosse sufficientemente compreso dal grande pubblico.
 
Cosa dicono:


SUPER CC CREAM
CREMA COLOR CONTROL CORPO E VISO:

IDRATA, COLORA, UNIFORMA
TUTTI I TIPI DI PELLEFluida, morbida e fresca, per chi vuole una pelle dall’aspetto sano e luminoso. Bellezza immediata.
Risultato: pelle idratata e colorata. Abbronzatura uniformata ed esaltata.
CONSIGLIATO
È perfetto per chi ha poco tempo e cerca la praticità e la convenienza di un solo prodotto maxiformato, dai molteplici usi e dall’effetto leggermente colorato sulla pelle: idrata, colora, uniforma. Pelle dall’aspetto sano e lievemente colorito in qualunque mese dell’anno.
Senza Parabeni. Prodotto Delicato e Dermatologicamente Testato. Ipoallergenico.
MAXIFORMATO 150 ml


Non vanta un SPF ma una improbabile “abbronzatura uniformata ed esaltata”, ha 2 soli riferimenti colore e prevede l’utilizzo anche per il corpo. Il nuovo fondotinta gambe ?
Il concetto Chanel è complete correction.
Scelta di stile invidiabile. Non fanno riferimento al colore visto che il packaging e design è tutto incentrato su un elegante minimalismo bianco e nero.
Cosa dicono:


A completely original creation. A fusion of skincare and makeup. The double know-how of CHANEL Research and the Makeup Studio. Backed by true expertise regarding the precise needs of Asian women in terms of flawless skin.
With its CHANEL signature, CC Cream combines 5 actions in 1 single step:
SOOTHES. Cornflower water comforts sensitive skin.
MOISTURIZES. Hyaluronic acid helps maintain hydration level all day long by trapping and retaining moisture inside the skin.
PROTECTS. SPF 30 and PA+++ sun filters block aging-accelerating UVA-UVB rays. A mineral filter guarantees higher tolerance on the skin.
PREVENTS. An active ingredient of natural origin, Rejuvencia, provides the best shield against external aggressions.
EVENS OUT IMPERFECTIONS. Redness, dark spots and pores are visibly diminished.
Within moments, skin appears flawless and glows with a natural beauty. The complexion is visibly even-toned, fresh and radiant.

CC Cream delivers complete correction and natural-looking, long-wear makeup. An ideal cream for day-long confidence with a lightweight, non-oily, comfortable texture.

Non c’è gamma colori, solo il beige. Vantano una protezione UVB e UVA. Ripresentano i benefit multifunzionali delle BB cream , in questo caso con un 5in1 .

Stem Cellular Repair CC Cream Il concetto Juice Beauty è color correcting

Cosa dicono:
Juice Beauty’s Stem Cellular Repair CC Cream is ideal for all skin types and especially beneficial for skin showing the signs of aging including fine lines, wrinkles, and sun damage. Available in two shades, Natural Glow and Warm Glow, to match and enhance any skin type and color. Since Juice Beauty uses no artificial dyes, the colors are effective for skin tones ranging from very light to dark. Natural Glow works best with fair to medium skin tones while Warm Glow is the perfect color for medium to dark skin tones.

BENEFITS

The Ultimate Color Correcting 12 in 1 Multi-tasker:

  • Repairs damage
  • Evens skin tone & texture
  • Firms & improves elasticity
  • Reduces fine lines & wrinkles
  • Creates a radiant, glowing complexion
  • Balances skin tone
  • Rich in antioxidants
  • Protects with chemical free SPF 30 · Mineral tinted coverage
  • Ultimate moisturizer
  • Skin perfecting color
  • Great for all skin types


Il solito benefit multifunzionale delle BB cream, qui siamo addirittura al 12in1. Dichiarano un SPF 30 e un 20% di ossido di zinco nel prodotto.
Vantano talmente tanti claims improbabili o discutibili che passa la voglia di parlarne. Espongono un marchio di certificazione “ORGANIC” non governativo. La gamma comprende 2 colori.

 

Ed ecco alla fine una anticipazione delle DD creams in arrivo.
Molti argomenti sono già stati spesi per le BB e le CC. Se arriveranno sul mercato non sarà per la poca fantasia dei markettari ma solo perchè ai consumatori questa comunicazione alfabetica , un po’ criptata, piace. Tutto dipende dal successo che avranno le CC cream.
Intanto chi vuole anticipare la moda si sbilancia con una sua declinazione molto originale.
Il concetto DD di Julep è dynamic do-all :)

Significato di CC

Che Cavolo significa CC ?

CC=Carbon Copy o Copia per Conoscenza

CC = carabinieri ( corpo carabinieri )

CC = centimetri cubici

CC = conto corrente

CC = Codice Civile

CC = corrente continua

CC = comitato centrale

Concludendo:
le CC creams sono partite almeno 2 anni fa sul mercato asiatico come declinazione delle BB creams.
Infatti le idee formulative originarie delle BB creams non erano adatte a coprire tutti i mercati, in particolare una BB cream adatta ad una cinese di Pechino (nord) o ad una coreana era inadeguata per il mercato del sud est asiatico e per quello europeo.
La differenza principale delle CC creams era nella texture più leggera e meno ricca.
Nel processo di internazionalizzazione del prodotto ogni marca ha poi declinato il concetto adattandolo alle proprie esigenze, con una tendenza generale ad abbandonare i claims di benefits multifunzionali delle BB creams, ad evidenziare funzioni riparative-anti rossore ( più adatti a pelli non asiatiche ) .
Le texture più leggere e la protezione solare sono adattabili al corpo che però, escludendo l’Italia ed i paesi del mediterraneo, è in genere considerato un segmento minore.

Rodolfo Baraldini

Pubblicato il 27 Luglio 2013

articoli correlati: BB Creams, l’insolita storia di un successo marketing

[post_view]

I commenti, le testimonianze e le opinioni sono sempre graditi. I programmi anti-spam possono far si che il commento sia visibile nel blog solo dopo approvazione. Per inserire nei commenti un link, rimuovere http:// e www. I commenti con argomentazioni ad personam, promozionali o non pertinenti verranno cancellati. Non è questa la sede per supportare le proprie tifoserie, fedi o ideologie.

1 Commento

  1. ..anche Carta di Credito (che verrà spellata da quegli acquisti) mi pare valida =)

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Choose a Rating