Guerlain ORCHIDÉE IMPÉRIALE Le Concentré de Longévité

Guerlain ORCHIDÉE IMPÉRIALE Le Concentré de Longévité

Da grandi gruppi che investono centinaia di milioni in marketing e ricerca c’è sempre da imparare, anche se le dimensioni del marchio non rivelano se un cosmetico è un gioiello o la solita fuffa.

Prezzi e informazioni rilevate in rete nei siti della marca o nei siti di vendita on-line.
Valutazioni personali sulla lista ingredienti nei riquadri rosa

Guerlain ORCHIDÉE IMPÉRIALE concentrate serum

Le Concentré de Longévité
Rigenerazione intensa della pelle

prezzo 322,94 € per 30 ml corrispondenti a

10764 €/litro


Vero e proprio “carburante cosmetico” questo siero ultra-concentrato rinforza la sua efficacia contro i segni dell’età, per risvegliare la vitalità della pelle, anche la più stanca.
I segni del tempo si riducono. Giorno dopo giorno agisce su:
-Rughe e rughette
-Densità
-Elasticità
-Compattezza
-Uniformità
-Luminosità


“With a diversity of over 30,000 species, orchids have an exceptional ability to thrive at different altitudes and adapt to hostile environments and terrible conditions. The orchid is also an impressive model of plant longevity as it is capable of living for over 100 years. This holds many possibilities for scientific research in unlocking its secret to longevity,” said Guerlain’s skincare manager, Anne-Sophie Sauvage.


Ingredienti:
Aqua (Water), Glycerin, Dimethicone, Squalane, Methyl Trimethicone, Caprylic/Capric Triglyceride, Butylene Glycol, Pentylene Glycol, Steareth-20, Cera Alba (Beeswax), Jojoba Esters, Decyloxazolidinone, Methyl Methacrylate Crosspolymer, Polymethyl Methacrylate, Orchid Extract, Phenoxyethanol, Dimethicone Crosspolymer, Acrylates Copolymer, Glyceryl Stearate, Cetyl Alcohol, Stearyl Alcohol, Parfum (Fragrance), Diglycerin, Sorbitol, Laureth-23, Avena Sativa (Oat) Kernel Extract, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Polyacrylate-13, Mangifera Indica (Mango) Seed Butter, Tetrasodium EDTA, Tocopheryl Acetate , Algin, Polyisobutene, Tromethamine, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Dipalmitoyl Hydroxyproline, Sodium Hyaluronate, Xanthan Gum, Xylose, Lecithin, Polyvinyl Alcohol, CI 77891 (Titanium Dioxide), Hydrolyzed Soy Flour, Adenosine, Cellulose Gum, Mica, Lens Esculenta (Lentil) Seed Extract, Magnesium Asparate 20, BHT, Centella Asiatica Leaf Extract, Magnesium Aspartate, Sanguisorba Officinalis Root Extract, Citronellol, Geraniol, Alpha-Isomethyl Ionone, Limonene, Potentilla Erecta Root Extract, Ethylhexylglycerin, Yellow 5, Tin Oxide, Red 4, Tocopherol

Guerlain ORCHIDEE IMPERIALE concentrate serum 30 ml

Emulsione/gel Oli/siliconi in Acqua
EMOLLIENZA: Dimethicone, Squalane, Methyl Trimethicone, Caprylic/Capric Triglyceride, Glyceryl Stearate aiutati da concentrazioni meno significative di Cetyl Alcohol, Stearyl Alcohol, Cera Alba (Beeswax), Jojoba Esters, Mangifera Indica (Mango) Seed Butter, Tocopheryl Acetate, Decyloxazolidinone
UMETTANTI: Glycerin, Butylene Glycol, Pentylene Glycol, aiutati da concentrazioni meno significative di Diglycerin, Sorbitol, Xylose, Sodium Hyaluronate,
SISTEMA CONSERVANTE: Phenoxyethanol, con l’aiuto di Tetrasodium EDTA, Decyloxazolidinone, Ethylhexylglycerin, Butylene Glycol, Pentylene Glycol,
FILTRI UV: a concentrazioni non significative per proteggere la pelle, Butyl Methoxydibenzoylmethane ( filtro UVA ), CI 77891 (Titanium Dioxide).
GELLANTI IDRO: Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer aiutato da concentrazioni meno significative di Algin, Sodium Hyaluronate, Xanthan Gum, Cellulose Gum,
OPACIZZANTI: Methyl Methacrylate Crosspolymer, Polymethyl Methacrylate, Polyacrylate-13,
FATTORI DI CONSISTENZA: Cera Alba (Beeswax), Jojoba Esters, Methyl Methacrylate Crosspolymer, Polymethyl Methacrylate, Polyacrylate-13, Mangifera Indica (Mango) Seed Butter,
SISTEMA EMULSIONANTE: Steareth-20, Cetyl Alcohol, Stearyl Alcohol, Cera Alba (Beeswax), Decyloxazolidinone, Laureth-23
ATTIVI: Orchid Extract, aiutato da concentrazioni meno significative di Adenosine, Lens Esculenta (Lentil) Seed Extract, Potentilla Erecta Root Extract, Centella Asiatica Leaf Extract, Magnesium Aspartate, Dipalmitoyl Hydroxyproline, Hydrolyzed Soy Flour, Sanguisorba Officinalis Root Extract, Avena Sativa (Oat) Kernel Extract ECC..
ANTIOSSIDANTI: BHT, Tocopherol
PIGMENTI: CI 77891 (Titanium Dioxide), Yellow 5, Tin Oxide, Red 4, Mica
ALLERGENI: Geraniol, Alpha-Isomethyl Ionone, Limonene

Come tutte le formulazioni complesse , con molti ingredienti, è particolarmente difficile dare un peso alla funzione di tutti gli ingredienti listati in etichetta. Le liste ingredienti possono venir allungate artatamente con voci che sono presenti nel cosmetico a livello di ppm ( 1/1000000 ). Con una battuta si potrebbe dire che l’inchiostro con cui sono scritti in etichetta potrebbe pesare più dell’ingrediente. Il prodotto è destinato a pochi per il posizionamento della marca ed il prezzo molto alto. Interessante vedere cosa hanno studiato per giustificare un posizionamento così alto.
La confezione, molte volte i contenitori primari e secondari costano industrialmente più della formula che contengono, evoca col cofanetto quella della gioielleria. Il cofanetto, le placcature dorate, il flacone non standard, c’è dietro un investimento significativo in design.
La comunicazione, come capita spesso nei prodotti lusso si focalizza sul sogno piuttosto che su elementi funzionali. La parola chiave è “longevità” quasi si trattasse dell’ennesimo “elisir di lunga vita”.
L’ingrediente emozionale è l’estratto di orchidea imperiale.
Per quanto alcune orchidee possano avere fioriture particolarmente lunghe non mi risulta che siano comparabili con la vita anche millenaria di alcune piante. Quindi la longevità dell’orchidea è una licenza del marketing che nel business della bellezza certamente preferisce un bel fiore ad un qualche albero o arbusto.
Si tratterebbe di un estratto idroalcolico di Dendrobium chysotoxum, una piccola orchidea gialla. La composizione dell’estratto non è esplicita ma risulterebbe essere in grado di inibire gli SMAC (Second Mitochondrial Activator of Caspases ) quindi di accentuare l’espressione di survivina nei keratinociti.
Insomma è un antiapoptotico, come ce ne sono tanti.
Da questo i claim che parlano di longevità, omettendo che è solo “cellulare” e “potenziale”.
Una potenziale efficacia in vitro sui keratinociti non comporta una pratica efficacia in vivo del prodotto.
Quest’ultima sembra supportata più da una buona emollienza idratante, una texture velluta opacizzante e una buona quantità di interferenti ottici ( pigmenti e mica ) che sulla pelle modificano immediatamente la sua apparenza.
Visti i riferimenti floreali della linea, presumo che abbiano selezionato un profumo da urli.

Rodolfo Baraldini

pubblicato 15 ottobre 2015

aerticoli correlati:

Creme de la Mer

LUMINESCE cellular rejuvenation serum

Riferimenti:
A French cosmetics firm is on a mission to transmit orchid energy to human skin
Brevetto

I commenti, le testimonianze e le opinioni sono sempre graditi. I programmi anti-spam possono far si che il commento sia visibile nel blog solo dopo approvazione. Per inserire nei commenti un link, rimuovere http:// e www. I commenti con argomentazioni ad personam, promozionali o non pertinenti verranno cancellati. Non è questa la sede per supportare le proprie tifoserie, fedi o ideologie.

2 Commenti

  1. Non potendo adottare questo rimedio di bellezza, adotto il blog! #adotta1blogger

  2. Ma se io avessi la possibilità di spendere così tanti soldi, comprerei questi prodotti? Certo che no. Andrei direttamente da un dermatologo a farmi qualche punturina rivitalizzante. Ma le signore ipergriffate con la puzza sotto il naso che entrano in profumeria e comprano queste creme, lo sanno? Purtroppo ne conosco qualcuna, ed è pure laureata in farmacia. Il potere evocativo dell’ingrediente, del nome, un packaging e un profumo favoloso…vuoi che non funzioni?
    Non dico arrivare a questi livelli, ma magari qualche prodotto discreto dovrebbe investire un pelino di più sulla piacevolezza cosmetica che ha il suo perché.

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Choose a Rating